L'introduzione brutale di una forte popolazione batterica, di gruppi selezionate, consente di colonizzare l'ambiente con rapidità e di mettersi in vantaggio nei confronti dei batteri presenti o che possono essere introdotti in seguito.
Ciò consente di ridurre la quantità di patogeni privandoli di nutrimento.
I pesci arrivano presso il rivenditore molto indeboliti e vi subiscono gli stress aggiuntivi di un'acclimatizzazione a delle qualità d'acqua diverse (Variazione del pH e della Durezza).
A volte gli attacchi batterici son già iniziati, pinne, bocche, ulcere... a volte ci si trova allo stadio dell'incubazione e la malattia si dichiarerà entro i 2 o 3 giorni che seguono l'acclimatizzazione.
Lo stato sanitario all'arrivo presso il rivenditore determinerà la resistenza immunitaria a questi germi - giunti da altre parti del globo - nuovi per i pesci. Il pesce robusto sarà immunizzato, il pesce indebolito si ammalerà.
Per una resistenza migliore dei pesci, è dunque estremamente importante ridurre al massimo il numero degli agenti patogeni nelle acque da trasporto. A questo scopo Safe Travel e' una sospensione concentrata di batteri epuratori selezionati - Autotrofi e Eterotrofi per contenere la quantità di micro-organismi nocivi in valori bassi, privandoli di nutrimento.
Sono presentati in fiale al riparo dall'ossigeno per una conservazione ed un'efficacia al massimo.
Per acquari fino a 180lt.