Grazie a questo aspirarifiuti, con funzionamento a batteria, è possibile pulire il fondo dell'acquario in tutta comodità e indipendentemente dagli intervalli dei cambi d'acqua.
La potenza di aspirazione di questo strumento è impostata in modo tale da rimuovere la sporcizia senza generare eccessive turbolenze sul fondo
All'interno è presente un vano filtro che trattiene la sporcizia riconducendo cosi l'acqua nell'acquario rigenerata e pulita.
L'apparecchio viene fornito completo di batterie
Perche utilizzare questo Aspirariuti?
Comoda impugnatura durante le fasi di pulizia
Estremamente semplice la pulizia del filtro interno
Pulizia del fondo senza cambi d'acqua
Informazioni Tecniche
A Componenti Aspirarifiuti:
1) coperchio scomparto pile con pulsante
2) scomparto pile
3) tasto di bloccaggio
4) camera pompa con ventola
5) elemento filtrante
6) incastro
7) coperchio (alto, basso)
8) ugello di aspirazione
9) ugello di prolungamento.
B Inserimento delle pile (4 stilo da 1,5 V):
togliere il coperchio dello scomparto pila premendo sul tasto di bloccaggio e inserire le pile secondo la marcatura della polarità +/-.
Controllare che le batterie siano ben posizionate nella loro sede. In caso contrario la girante ruota in senso inverso con scarsa potenza.
Accertarsi che non penetri umidità nello scomparto e che durante la chiusura la guarnizione sia correttamente in sede. Il tasto di sbloccaggio deve quindi rientrare in posizione con uno scatto udibile.
Le pile alcaline accluse bastano per un ciclo di lavoro di circa 4-5 ore. Se si usano pile ricambiabili al nickel-cadmio il ciclo di lavoro sarà di 2 ore.
C Pulizia del fondale:
dopo aver sistemato l’ugello di aspirazione e, se occorre, l’ugello di prolungamento, sulla camera della pompa, l’apparecchio è pronto per l’uso.
Per pulire il fondale, smuovere lo strato per una profondità di 1 cm con l’ausilio dell’augello di aspirazione. Durante questo processo il sedimento viene staccato e resta nella corrente di aspirazione della pompa. In questo modo i batteri utili situati nello strato più profondo del fondale restano intatti.
L’aspirasedimenti si accende e si spegne comodamente con il tasto a tenuta d’acqua. Quando si spegne, il brecciolino aspirato torna sul fondo. Pulire il fondale sullo stesso punto finchè l’acqua dell’ugello di aspirazione non è limpida.
D + E Pulizia dell’elemento filtrante:
premere i due incastri laterali ed estrarre l’elemento filtrante. L’apparecchio può restare nell’aquario. Togliere uno o due coperchi dell’elemento filtrante e pulire accuratamente lo sporco aspirato sotto l’acqua corrente.
Quindi richiudere l’elemento filtrante con i coperchi e inserirlo in modo tale da far entrare prima la parte inferiore e poi chiuderlo verso l’alto fino al bloccaggio.
Dopo l’uso nell’acqua marina lavare accuratamente l’apparecchio con acqua corrente.
Per pulire l’apparecchio togliere gli ugelli e l’elemento filtrante, estrarre la ventola e lavare tutto bene con acqua corrente.
Attenzione: lasciare chiuso lo scomparto pile!
Note importanti
Accertarsi di usare l’aspirasedimenti solo nell’acqua in modo da non far funzionare la ventola a secco. Quando vengono smosse particelle fini di sporco si può notare per un breve periodo un intorbidimento dell’acqua dell’acquario. L’acqua viene tuttavia pulita rapidamente dal filtro.
In caso di prolungata inattività togliere le pile!