Vesicularia Dubyana
Famiglia
Hypnaceae
Area di provenienza
Asia
Luogo specifico
Isole della Sonda, Filippine
Altezza
fino a 20 cm
Temperatura
15 - 30 °C
Luce
Normale
pH
5,0 - 8,5
Muschio monoico molto resistente, che forma ammassi più o meno compatti di colore verde scuro. Steli teneri, molto ramificati, lunghi fino a 17 cm, spesso con rizoidi (fini radichette) a ciuffo e di colore rosso-marrone. Steli laterali irregolari, lunghi 5 - 22 mm, con una serie di foglioline apparentemente disposte su due file. Fogliolina un po' eretta, cava, leggermente asimmetrica, da lanceolata a ovale, con apice appuntito o aciculato, lunga circa 1 mm. Margine dentato. Cellule delle foglioline larghe 5 - 10 μm, fino a 10 volte più lunghe.
La pianta produce spore. Peduncolo della capsula lungo 1,5 - 3 cm, ritorto, rosso; capsula orizzontale o penzolante con capuccio e punta corta, lunga 1 - 1,5 mm, larga 0,5 - 0,7 mm; durante la maturazione di colore rosso-marrone. Spore verdi, lisce e globose.
Si tratta di un muschio molto raccomandabile, che può essere utilizzato a scopo decorativo e come substrato per la deposizione dei pesci ovipari. La specie cresce bene ovunque, sotto illuminazione intensa o scarsa, in acqua tenera o dura, con pH acido o alcalino, addirittura in acqua salmastra. Temperatura 15 - 30 °C. La copertura algale si rivela dannosa; a volte si può rimediare a questo inconveniente capovolgendo il cuscinetto di muschio. Inoltre questo "muschio di Giava" trattiene rapidamente le particlelle di sporco presenti nell'acqua, ma può essere facilmente "risciacquato". Particolarmente gradevoli gli oggetti decorativi ricoperti di questo muschi