Ricerca Veloce
(es. pompe di movimento)

Acquari, supporti & ricambi Laghetto Tartarughe & rettili Mangimi & vitamine Filtri, pompe, areatori & ricambi Materiali filtranti Depurazione acqua Illuminazione Piante acquatiche Prodotti acqua dolce Prodotti marini Riscaldamento & refrigerazione Strumentazione Rocce Vive
  

seguici su



Hemianthus callitrichoides

Marca: Aquafleur

Prezzo: € 3,87

Scegli la quantità:  Invia

Spedizione: disponibile dal 31/10/19 per ordini effettuati entro il lunedi la spedizione verrà effettuata il giovedi successivo
Descrizione


Hemianthus callitrichoides

Provenienza: Cuba, America centrale.

Famiglia: Scrophulareceae.

Altezza media: 3-10 cm.

Larghezza media: 3-5 cm.

Difficoltà di coltivazione: difficile

Temperatura media:

Illuminazione: intensa.

Crescita: media.

pH medio dell’acqua: 5,5-7,5.

Durezza dell’acqua: da molto bassa a molto alta.

 

 

 

Descrizione: piccola pianta palustre a stelo, ma in condizioni di efficiente illuminazione mostrerà un comportamento strisciante che formerà splendidi e fitti manti erbosi sul fondo dell’acquario. Le foglie sono molto piccole, leggermente ovali e di un colore verde chiaro brillante.

 

Propagazione: tramite stoloni o talee. Nel secondo caso è possibile tagliare un fusto tra due nodi (è preferibile scegliere il fusto più lungo e a maggior velocità di crescita). Si asportano le foglie del nodo più basso che sarà in seguito interrato e da lì si svilupperanno nuove radici.

Fertilizzazione: l’Hemianthus callitrichoides è fornita di un notevole apparato radicale che le permette di assorbire tutti i nutrienti necessari dal terreno, il quale però deve esserne ricco. Si consiglia la fertilizzazione in colonna soprattutto con Ferro e oligoelementi. La pianta richiede una costante fertilizzazione con anidride carbonica.

Posizione in vasca: è una pianta da primo piano che non cresce più di 3 cm se ben curata e illuminata. Ideale per la formazione di fitti tappeti erbosi. Può comunque essere coltivata anche come pianta epifita, ma richiederà ancor più nutrienti. Si consiglia una piantumazione di gruppo, piccoli mazzetti di 4-5 steli ciascuno posti a circa 2-3 cm di distanza fra loro.

Consigli: è una pianta che necessità di luce molto intensa per crescere rigogliosa e ricoprire il substrato del vostro acquario. Preferisce un terreno morbido, fine, non granuloso e ricco di nutrienti. L’Hemianthus callitrichoides risente molto dei cambiamenti in acquario, anche di spostamenti nella posizione, bisogna avere particolare attenzione e maneggevolezza, dunque non è propriamente indicata per nuovi allestimenti e per neofiti.

Problemi derivanti da un'errata coltivazione: in mancanza di nutrienti, in particolare di Ferro chelato, e un’adeguata illuminazione, la pianta inizia con un ingiallimento delle foglie giovani e poi muore rapidamente.