Ricerca Veloce
(es. pompe di movimento)

Acquari, supporti & ricambi Laghetto Tartarughe & rettili Mangimi & vitamine Filtri, pompe, areatori & ricambi Materiali filtranti Depurazione acqua Illuminazione Piante acquatiche Prodotti acqua dolce Prodotti marini Riscaldamento & refrigerazione Strumentazione Rocce Vive
  

seguici su


Novità Offerta

Bolbitis Heudelotii

Marca: Aquafleur

Prezzo: € 6,30 € 5,75

Scegli la quantità:  Invia

Spedizione: per ordini effettuati entro il lunedi la spedizione verrà effettuata il giovedi successivo
Descrizione


Nomi comuni:

Bolbitis heudotii
Felce del Congo
Felce acquatica africana
African water fern
Congo fern
Creeping fern


Famiglia:

Lomariopsidaceae


Origine:

Africa sud-occidentale (prevalentemente in Senegal, Congo, Etiopia e Rep. Sudafricana, )


Morfologia:

classica felce in grado di vivere sia emersa che in completa sommersione. La sua struttura portante è costituita da un rizoma strisciante, molto robusto, dal quale dipartono lunghe fronde pennate con fogliame alternato color verde scuro.
Ogni singola fronda può raggiungere in emersione i 40 cm di lunghezza, ma tenendola in acquario completamente sommersa difficilmente supererà i 30 cm. Allo stadio giovanile le fronde si presentano come steli spogli arrotolati su sè stessi all'apice, che solo successivamente si distendono mostrando il fogliame iniziale.
Trattandosi di una "pteridophyta" le foglie presentano sulla lamina inferiore numerosi sporangi raggruppati in gruppi e che servono alla riproduzione naturale della pianta (vedere "Modalità di Riproduzione").  Se coltivata sotto luce intensa e con elevata somministrazione di CO2 il fogliame diviene in genere più chiaro e traslucido, quasi trasparente.
Raramente e solo in particolari condizioni la pianta può sviluppare piccole piantine avventizie dagli apici delle fronde, fenomeno comunque del tutto naturale e che non deve assolutamente allarmarci.
La Crescita:

pianta a crescita da lenta a media a seconda di luce, CO2 e fertilizzazione.


Valori Acquario:

PH: 5,0 / 7,2
GH: 0 / 15 °dGH
Temperatura: 20 / 28 °C
Luce: da debole a forte


Allestimento Acquario:

è una pianta utilizzabile prevalentemente come epifita, quindi la strutturazione del fondo non ha particolare importanza.


Fertilizzazione:

poco esigente, cresce bene sia in vasche "Low" che in vasche molto spinte con protocolli di fertilizzazione avanzati. seppur mostrando differenze a livello di morfologia e tasso di crescita.