I batteri giocano un ruolo chiave nell’equilibrio biologico di un acquario. Questi aiutanti invisibili hanno lafunzione di eliminare continuamente gli escrementi dei pesci e i resti di piante e cibo. Ogni specie di batterioè specializzata in determinate sostanze:
Infatti solo i batteri “giusti” garantiscono una decomposizione veloce e sicura dei residui tipici degli acquari. Un nuovo acquario o il materiale di filtraggio pulito sono pressoché sterili. Senza un aiuto attivo, possonopassare parecchie settimane prima che si sviluppi una fauna batterica stabile, con la conseguenteformazione e proliferazione di sostanze nocive che minacciano la vita dell’acquario, quali ammoniaca e nitrito.L’acqua del rubinetto a uso domestico può contenere solo un numero estremamente basso di batteri, ed èper questo che viene trattata con cloro dagli acquedotti. I pesci dell’acquario, tuttavia, hanno bisogno di acqua“viva”.
Batteri filtranti ClearWater FB7 BiActive per un’acqua sana e cristallina
FB7 BiActive Dennerle è una cultura mista concentrata ad alto rendimento composta da batteri depuranti selezionati. Agiscono nonappena messi nell’acquario dove iniziano le operazioni di decomposizione delle sostanze nocive.
I batteri di nitrificazione eliminano sostanze pericolose come ammoniaca e nitrito. I batteri didecomposizione delle melma riducono il fango presente sul fondale e nel filtro grazie all’ausilio di enzimiidrolitici. Altre specie di batteri allevati specificatamente per gli acquari si nutrono dei resti di piante e cibo,degli escrementi dei pesci e di agenti intorbidanti organici. FB7 BiActive potenzia profondamente le capacitàautopulenti di tutti gli acquari d’acqua dolce. L’ottimizzazione dell’acqua riduce lo stress e i pesci vivono piùsani e meglio. L’acqua mantiene più a lungo la propria trasparenza.
Decompone gli escrementi di pesci e i resti di mangime e piante, anche in punti inaccessibili
Attiva la capacità biologica dell’acquario di autopulirsi
Elimina le sostanze nocive come ammoniaca e nitrito
Attiva i filtri dell’acquario migliorandone il rendimento